Delta Consulting

Politica della qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro

Politica aziendale

La Delta Consulting opera nel settore della consulenza tecnica aziendale. L’attività è nata con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro di ogni tipologia aziendale e di far crescere nei propri clienti la sensibilità alle problematiche in materia di sicurezza, prevenzione e tutela ambientale, valorizzando così il territorio dove opera, il distretto conciario toscano.

L’obiettivo è quello di offrire una consulenza tecnica personalizzata gestendo per i nostri clienti tutte le pratiche necessarie per eseguire nel miglior modo possibile gli adempimenti di legge entro i termini previsti.

Il nostro impegno è l’erogazione dei servizi tramite una corretta gestione tecnico economica al fine di conseguire il miglioramento continuo della soddisfazione dei clienti, delle performance ambientali e delle prestazioni relative alla tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Attraverso la presente politica e con l’implementazione di un sistema di gestione integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2008 e OHSAS 18001:2007 la Delta Consulting intende formalizzare il proprio impegno al miglioramento della qualità del servizio fornito ai propri clienti, alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute e sicurezza dei proprio collaboratori.

In questa prospettiva la Delta Consulting si propone di:

  • Garantire il rispetto della normativa applicabile alla propria realtà ed alle altre norme sottoscritte dall’azienda per quanto concerne la qualità del servizio erogato, l’ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro;
  • Pianificare ed organizzare le proprie attività con la logica dell’orientamento al cliente, in modo
    da soddisfare le loro necessità;
  • Sviluppare programmi che consentano il miglioramento continuo dell’efficienza e dell’efficacia dei propri processi e servizi, definendo obiettivi e traguardi per la qualità, per la riduzione dei propri impatti sull’ambiente e per la tutela della sicurezza e della salute del proprio personale;
  • Valutare le performance del proprio sistema di gestione integrato per la verifica del raggiungimento degli obiettivi stabiliti, utilizzando indicatori per il costante monitoraggio della qualità, dell’ambiente della sicurezza e salute sul lavoro;
  • Garantire e sviluppare le capacità e la professionalità del proprio personale attraverso programmi specifici di formazione e addestramento nonché del personale che opera per conto dell’organizzazione anche riguardo la conformità ai requisiti ambientali definiti;
  • Contribuire alla corretta individuazione delle responsabilità nei diversi livelli del personale;
  • Aumentare il coinvolgimento e la sensibilizzazione del proprio personale in materia di sicurezza, per favorire l’approccio più consapevole alle attività che si svolgono all’interno dell’organizzazione;
  • Perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali attraverso interventi mirati alla protezione dell’ambiente circostante, in particolare attraverso l’incremento della raccolta differenziata di rifiuti;
  • Perseguire il miglioramento continuo in ambito di sicurezza attraverso interventi mirati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei propri operatori e delle parti interessate;
  • Operare in modo aperto e collaborativi con le autorità locali ed essere disponibili con tutti i portatori di interesse;
  • Operare in modo attivo, costruttivo e partecipativo alle iniziative di confronto, ricerca organizzate dai vari Enti locali (Provincia, ARPAT, USL, Comune, ATO, ecc.) in relazione ai problemi di rilevanza ambientali e socio occupazionali;
  • Valorizzare la propria immagine mantenendo la propria identità, mirando ad uno specifico interlocutore, il target di riferimento; mettere in risalto il proprio gruppo, valorizzando il marchio aziendale rendendolo caratteristico e facilmente memorizzabile.

Al fine di raggiungere questi obiettivi la Direzione promuove e favorisce la partecipazione di tutto il personale, loro rappresentanti, collaboratori e altre parti interessate per far sì che siano rispettati gli impegni espressi dalla politica, documentata e diffusa a tutti i livelli dell’organizzazione.

Delta Consulting si impegna pertanto:

  • a mettere a disposizione le risorse umane, le competenze specialistiche e tecnologiche nonché le risorse finanziarie indispensabili ad attuare e controllare il Sistema di Gestione Integrato ed a promuovere la responsabilità di tutte le persone impegnate ad ogni livello nelle attività aziendale e tutto il personale che opera per conto di essa;
  • ad identificare i pericoli connessi alla propria attività e valutare preventivamente i rischi per il
    personale, per le attività in essere e per ogni nuova attività, per poter adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni, patologie professionali e comunque minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, l’accadimento e l’estensione di tali eventi;
  • Garantire le migliori condizioni di lavoro, nel pieno rispetto delle disposizioni normative in materia di sicurezza, individuando le esigenze e le aspettative in termini di soddisfazione e crescita professionale;
  • a riesaminare periodicamente la valutazione del rischio al fine di verificare la congruenza con le attività svolte dall’azienda;
  • a cogliere tramite una continua comunicazione ed informazione ogni consiglio proveniente dai nostri clienti, autorità e parti interessate, che possa dare origine ad una migliore gestione rivolta alla qualità e salute e sicurezza, rilevando le cause e le eventuali problematiche in modo da individuare tempestivamente i provvedimenti necessari per una rapida soluzione;
  • a prevenire e ridurre l’inquinamento causato dalle proprie attività.

La presente Politica integrata è periodicamente oggetto di revisione, documentata, implementata e
mantenuta, al fine di controllarne l’adeguatezza, assicurando che il presente documento sia disponibile all’esterno e che venga comunicato anche a coloro che lavorano per conto dell’azienda.

S. Croce sull’Arno, 25/02/2016
Presidente del C.d.A.
Dott. Federico Ghimenti

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