Delta Consulting

Consulenza aziendale

Attività produttive

L´inizio è la parte più importante di un lavoro.
Platone

Per avviare un´attività commerciale in Italia serve in primo luogo molta pazienza.
Tra i ventidue Paesi Ocse, l´Italia è infatti seconda solo alla Grecia per difficoltà nel fare impresa. Ad asserirlo è l´edizione 2008 dell´autorevole rapporto “Doing Business” pubblicato dalla Banca Mondiale, un´analisi comparata a livello globale sulla facilità di avviare e condurre un´attività commerciale.
Il primo ostacolo per i futuri imprenditori italiani che decidono di avviare un´attività è la burocrazia. 
Sono nove le pratiche richieste e almeno tredici i giorni necessari: un dato ben lontano dall’impresa in un giorno che continua a essere tra gli obiettivi dei nostri Governi.
Le nuove aziende, per svolgere la propria attività produttiva, sono soggette a una serie di numerose autorizzazioni rilasciate da ciascun ente statale competente al comune di appartenenza che, solo dopo aver ricevuto i pareri favorevoli da tutti gli enti sopra citati, rilascia lì autorizzazione per l’esercizio dell´attività. 
Le nuove imprese quindi sono soggette ad autorizzazione igienico-sanitaria da parte dell´A.U.S.L., ad autorizzazione agli scarichi liquidi da parte di A.T.O., ad autorizzazione agli scarichi gassosi da parte della provincia, ad autorizzazione dell´inquinamento acustico da parte di A.R.P.A., al certificato di prevenzione incendi (CPI) da parte del comando dei vigili del fuoco.
Le autorizzazioni citate devono essere rinnovate al momento della loro scadenza e comunque le imprese le devono modificare quando subiscono modifiche strutturali o di processo. 
Delta Consulting rappresenta il partner ideale per assistere le aziende per tutte le pratiche tecniche necessarie lasciando libero l´imprenditore ai propri impegni produttivi ma soprattutto, realizzando ogni pratica all´interno della propria struttura operativa, assicura la coesione necessaria dei vari enti pubblici delegati a rilasciare le autorizzazioni richieste dall´azienda.

Privacy Policy