Delta Consulting

Consulenza aziendale

HACCP

La cucina è istinto. Ma non del tutto. Si parte sempre da una sensazione, da ingrediente che ti ha colpito. Ma poi si sperimenta. L’obiettivo è valorizzare qualcosa che ti piace o piace a chi è seduto a tavola.
Carlo Cracco

 

Delta Consulting s.r.l. svolge consulenza in merito al Sistema HACCP che nasce dall’esigenza di garantire la salubrità degli alimenti.

Prima dell´adozione del sistema HACCP i controlli erano effettuati a valle del processo produttivo, con analisi sulla salubrità soltanto del prodotto finito, pronto per la vendita al consumatore.

Il sistema HACCP invece mira a valutare in ogni fase della produzione i possibili rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti, attuando in questo modo misure preventive, senza concentrare l´attività di controllo solo sul prodotto finito. In altri termini questo controllo si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione dell´alimento. Lo scopo è di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico (per esempio: la distribuzione di mascarpone deve mantenere la catena del freddo, quindi anche l´automezzo che lo trasporta deve attenersi a determinate temperature, perciò occorre che la t° sia sempre costante, per cui si deve assolutamente evitare anche un guasto momentaneo).

Il sistema fu ideato negli anni sessanta negli Stati Uniti con l´intento di assicurare che gli alimenti forniti agli astronauti della NASA non avessero alcun effetto negativo sulla salute e che potessero mettere a rischio missioni nello spazio. L´HACCP è stato introdotto in Europa nel 1993 con la direttiva 43/93/CEE (recepita in Italia con il decreto legislativo D.Lgs 155/97), che prevede l´obbligo di applicazione del protocollo HACCP per tutti gli operatori del settore alimentare. Questa normativa è stata sostituita con il Reg CE 852/2004 entrato in vigore dal 01.01.2006. Inoltre da quanto riportato nel D.Lgs 193/07 è definitivamente abrogato il D.Lgs. 155/97 e sono decretate le sanzioni per inadempienza al Reg CE 852/04.

Sempre nel 2006 il sistema HACCP è stato reso obbligatorio anche per le aziende che hanno a che fare con i mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti (produzione delle materie prime, miscele, additivi, vendita, somministrazione).

Il ns. staff offre la propria esperienza e qualità per aiutare le aziende alimentari ad essere conformi allo standard HACCP “guidando” il titolare alla corretta stesura e applicazione del Piano di Autocontrollo.

 

Privacy Policy