Delta Consulting

Consulenza aziendale

Prevenzione incendi

Un fuoco a lungo celato diventa un incendio difficile ad estinguere: un fuoco di cui appare la vampa, agevolmente si spegne.
Confucio

Gli enti e i privati responsabili delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi sono tenuti a richiedere al comando provinciale dei vigili del fuoco l´esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni o modifiche di quelli esistenti.
Quando le norme di prevenzione incendi si adattano “male” per richieste edilizie, tecniche e impiantistiche, si può raggiungere un grado di sicurezza “equivalente” mettendo in atto la Fire Safety Engineering così come indicato dal Ministero degli Interni.
Un approccio di tipo ingegneristico – prestazionale (Fire Engineering), seguito per lo più nei Paesi anglosassoni, si basa sulla predizione della dinamica evolutiva dell´incendio tramite l´applicazione di idonei modelli di calcolo fisicamente basati (physically sound). Punto di forza di questa seconda strategia è la sua estrema flessibilità, che consente la simulazione di incendi di elevata complessità (in teoria i modelli di campo più evoluti non conoscono limitazioni in tal senso), previa valutazione di un certo numero di dati di input (su tutti geometria del dominio di calcolo, condizioni di ventilazione, tipo e quantità del combustibile, curva HRR vs. tempo), da assegnare con dettaglio variabile con la raffinatezza del modello. Per converso i limiti più evidenti di tale approccio risiedono nella problematica validazione sperimentale dei modelli in argomento, data la natura distruttiva delle prove che andrebbero condotte, nella spinta preparazione richiesta ai professionisti e, ancor più, ai controllori, dato il proliferare negli anni di modelli anche molto diversi tra loro.

Il datore di lavoro (nelle aziende con oltre nove dipendenti o in quelle soggette ai controlli di prevenzione incendi), ha l’obbligo di redigere il proprio piano di emergenza che rappresenta la guida sui comportamenti che devono essere assunti da ogni lavoratore o soggetto, presente sul luogo ove avviene l’emergenza. Segue inoltre una parte pratica, dove il piano di emergenza è messo in atto per eseguire la prova di evacuazione.

Delta Consulting, azienda qualificata nel campo della prevenzione incendi è in grado di assistere le aziende sia nella fase iniziale di progettazione antincendio, sia in quei casi dove l´azienda, già esistente, deve adeguarsi alle norme di prevenzione incendi.

Privacy Policy