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La Riunione Periodica art 35 D.Lgs. 81/08

Che cos’è la riunione periodica art. 35 D.Lgs. 81/08?

La riunione periodica prevista all’art 35 D.lgs 81/08, è la riunione che si svolge almeno una volta all’anno o nel caso si verifichino significative variazioni di esposizioni ai rischi. È volta ad individuare e a valutare insieme al datore di lavoro ed ai componenti del servizio di prevenzione e protezione, i rischi presenti all’interno dell’azienda e a elaborare le specifiche misure preventive e protettive da adottare con appositi sistemi di controllo di tali misure.

Chi ha il compito di indire la riunione periodica?

La riunione è indetta obbligatoriamente dal Datore di Lavoro

La riunione periodica è sempre obbligatoria?

No! È obbligatoria in tutte le aziende o nelle unità produttive con più di 15 dipendenti.

Chi deve partecipare alla riunione periodica sicurezza art 35 D.lgs. 81/08?

•          Il Datore di Lavoro o un suo rappresentante: definisce i contenuti da trattare nel rispetto delle direttive emanate dal legislatore; ha il compito della verbalizzazione se ricopre anche la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

•          Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): è tenuto a individuare e a valutare insieme al datore di lavoro i rischi presenti all’interno dell’azienda ed a elaborare le specifiche misure di prevenzione e protezione da adottare con appositi sistemi di controllo. Elabora le procedure di sicurezza, propone l’elenco dei dispositivi di protezione individuale da usare ed i programmi di informazione e formazione dei lavoratori in tema di tutela della salute e sicurezza (Artt. 36, 37 del D.Lgs. n. 81/08).

•          Il Medico Competente: il medico competente in sede di riunione periodica comunica al datore di lavoro i risultati anonimi e collettivi degli accertamenti clinici e strumentali effettuati. Ai fini di attuare le misure più adatte per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori (Art. 25, comma 1, lettera i) e la tutela da infortuni e malattie professionali, fornisce indicazioni sul significato dei risultati comunicati.

•          Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): partecipa alla riunione periodica in virtù del ruolo che riveste. Può sottoporre all’attenzione dei partecipanti eventuali tematiche legate alla sicurezza emerse dai lavoratori.

Quali principali argomenti vengono trattati nel corso della riunione periodica di sicurezza sul lavoro?

Il Datore di Lavoro unitamente al servizio di prevenzione e protezione dovrà discutere:

•          del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);

•          dell’andamento degli infortuni, delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria;

•          dei criteri di scelta della protezione dai rischi, delle caratteristiche tecniche e dell’efficacia di dispositivi di protezione individuale (DPI);

•          dei programmi di informazione e formazione per la sicurezza e la protezione della salute dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori

Cos’altro può essere valutato e discusso durante la riunione periodica?

Durante la riunione possono essere individuati:

  • Codici di comportamento e buona prassi ai fini della prevenzione e protezione da infortuni e malattie professionali;
  • Obiettivi di miglioramento della sicurezza complessiva

Cosa rimane agli atti alla conclusione della riunione periodica?

A seguito della riunione deve essere redatto il verbale da parte dell’ RSPP. Il verbale può essere redatto dallo stesso Datore di Lavoro che ricopra il ruolo di RSPP.

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